La nostra Control Room Solution è il nuovo punto di riferimento per i software di centrale per Polizia, Vigili del Fuoco, 112 e 118. È una piattaforma integrata che include tutte le operazioni di risposta all’emergenza, dall’inizio alla fine del processo:
Control Room Solution

La piattaforma completa per i contesti Command and Control, dalla sinergia di due aziende protagoniste della Public Safety.

Control Room Solution
La piattaforma completa per i contesti Command and Control, dalla sinergia di due aziende protagoniste della Public Safety.

Gestione degli interventi
e dispatch

Mappa
tattica

Contatto con il chiamante e
storico delle chiamate (CRM)

Gestione delle
comunicazioni (ICCS)

Comunicazione video mobile
e geolocalizzazione (EML)

Strumenti per i veicoli
e pannelli web
La nuova piattaforma è il risultato dell’acquisizione di Regola da parte del Gruppo Frequentis e dell’incontro tra la nostra capacità di innovare e la grande esperienza di mercato di Frequentis. Regola e Frequentis sono ora insieme per dare fornire un prodotto di eccellenza al mercato, che chiede piattaforme centrali operative integrate e complete di ogni funzionalità.
VANTAGGI

La Public Safety a 360 gradi
La Control Room Solution è il risultato della straordinaria integrazione tra i software tattici Unique di Regola e la celebre piattaforma di comunicazione e collaborazione LifeX di Frequentis. Insieme alla tecnologia multimediale EML e al Public Warning System di Regola, costituiscono l’approccio tecnologico più completo ai processi di Public Safety per qualsiasi centrale operativa nel mondo.
Ottieni di più, lavora meglio

La Control Room Solution riduce di oltre un minuto il tempo di risposta, grazie alle informazioni dettagliate e automatiche sulla persona al telefono e allo storico completo relativo ai dati della chiamata di emergenza. L’impiego di informazioni integrate e collegate tra loro abbatte drasticamente le possibilità di sviste ed errori.
Evita la duplicazione dei dati

La soluzione integrata elimina il tipico problema di dover replicare su diverse piattaforme la stessa informazione. I dati sono raccolti una sola volta e resi disponibili attraverso tutto il flusso di gestione, anche nei contesti multi-agency (centrali multiple, interazione tra Enti).
Riduci i costi operativi

Grazie all’integrazione perfetta tra le tecnologie Unique e LifeX, la velocità di utilizzo, l’ottimizzazione delle risorse e i tempi di formazione ridotti al minimo concorrono a un tangibile abbattimento dei costi.
Abbatti i confini della tua Centrale

Affronta la totalità delle operazioni di command and control con un flusso di dati e di attività che va dal telefono cellulare del chiamante ai dispositivi di bordo e wearable delle pattuglie e dei soccorritori.
Rapidità di
apprendimento

L’interfaccia utente è allo stato dell’arte per intuitività, immediatezza delle informazioni, coerenza e comfort durante le lunghe sessioni ad alta criticità. Le informazioni necessarie sono sempre sotto agli occhi, senza la necessità di aprire pannelli sovrapposti.
Scalabilità completa per
qualsiasi Centrale Operativa

Supporto completo per i contesti multi-tenant e multi-agenzia. Gli interventi e tutte le attività possono essere condivisi con altri Enti e strutture di emergenza, oltre che con partner locali e nazionali. L’integrazione con le soluzioni di terze parti e i sistemi legacy è garantita.
Cos’è Unique?
Unique è la piattaforma per la gestione tattica dell’emergenza sviluppata da Regola e da tempo apprezzata dai professionisti del settore. Comprende applicazioni verticali per le forze di Polizia, i Vigili del Fuoco e il soccorso sanitario e un’infrastruttura comune che permette l’approccio multidisciplinare integrato a tutte le attività delle Centrali Operative.
Grazie a Unique, la Control Room Solution ha nella mappa tattica un punto di riferimento fondamentale e diventa la soluzione ideale per il lavoro di squadra, anche tra Enti diversi, all’interno di Sale Operative di qualsiasi grado di complessità organizzativa. Unique è anche il CAD con la massima capacità di resilienza, dato che è in grado di funzionare anche in assenza di connessione e di mantenere l’operatività in caso di blackout o cadute improvvise di servizio.

La soluzione include l’innovativo Emergency Mobile Link, una tecnologia che consente agli operatori di velocizzare la valutazione degli eventi attraverso una connessione video in diretta dal luogo dell’incidente. Consente inoltre la geolocalizzazione via SMS e il tracking geografico in tempo reale mediante un comune smartphone.
Che cos’è LifeX?
LifeX è una piattaforma di comunicazione e collaborazione di ultima generazione per i contesti critici e di sicurezza, sviluppata da Frequentis#frequentis.
È pensata per fornire ai call-taker tutte le informazioni disponibili nel modo più efficace e chiaro possibile, sia che si tratti di una chiamata telefonica, che nel caso di comunicazioni radio o provenienti da altre fonti come le chat via web. Qualsiasi fonte di comunicazione viene inserita in un insieme ordinato di conversazioni per generare dati strutturati, che sono poi anche impiegati per analizzare a posteriori e nel dettaglio tutti gli eventi gestiti.

Grazie alla fornitura “as a service” di LifeX (LXaaS), la Control Room Solution è una soluzione di tipo cloud che permette di ottenere in modo facile, economico e scalabile la geolocalizzazione intelligente, il reindirizzamento delle conversazioni e tutte le funzioni di collaborazione richieste per le comunicazioni multimediali all’interno di una centrale operativa.
Funzionalità
Piattaforma completa, end-to-end, per il CAD, la cartografia, il CRM e la comunicazione ICCS
Approccio tattico e cartografico alla gestione degli interventi, con funzionalità ARLS e AVLS
Condivisione in tempo reale delle schede dell’intervento con altri Enti e strutture esterne
Avvisi, strumenti di supporto decisionale e controllo degli errori per evitare sviste e ripetizioni
Registrazione delle comunicazioni a breve termine per il riascolto immediato durante la gestione
Registrazione a lungo termine per le indagini post-evento
Interazione video in tempo reale con la scena dell'incidente attraverso un comune smartphone (senza app)
Supporto per le radio digitali e analogiche, le comunicazioni LTE e ogni altro sistema disponibile
Funzioni di questionario in grado di ospitare protocolli di intervista di terze parti o personalizzati
Traduzione multilingue in tempo reale del testo
Sistema integrato per l’implementazione delle Procedure Operative Standard
Ciclo completo di gestione dell’evento tra centrale e dispositivi mobili senza soluzione di continuità
Garanzia di servizio del 99,99% su un'architettura geo-ridondata, con criteri di scalabilità intrinseci. Architettura resiliente compatibile con I contesti multi-tenant
Integrazione completa con servizi e tecnologie esterne, inclusi sensori e dispositivi indossabili
Massimo livello di conformità agli standard e ai criteri di sicurezza

Regola è un’azienda di soluzioni informatiche con sede a Torino ed è specializzata nella progettazione, produzione, manutenzione di piattaforme mission-critical e nell’integrazione di sistemi per gli Enti che si occupano di sicurezza pubblica, emergenza e soccorso.
Dal 1995, Regola è focalizzata sul mercato della gestione delle emergenze e le sue soluzioni per le Centrali Operative sono note per la costante spinta all’innovazione che l’azienda porta nel settore della Polizia, dei Vigili del Fuoco, del 112-118 e della Protezione Civile. Per maggiori informazioni, visita il sito regola.it

Frequentis, con sede a Vienna, è un fornitore globale di sistemi di comunicazione e informazione per Centrali Operative che si occupano di scenari critici nel campo della Pubblica Sicurezza e dei Trasporti (Polizia, Vigili del Fuoco, soccorso sanitario, navigazione, ferrovie).
In qualità di protagonista del mercato globale, Frequentis gestisce una rete mondiale di filiali e ha rappresentanze in più di 50 paesi. I prodotti e le soluzioni di Frequentis sono in funzione in oltre 40.000 postazioni di lavoro e in più di 150 paesi. Per maggiori informazioni, visita il sito web frequentis.com
Regola e Frequentis: la sinergia

Dal 2022, Regola fa parte del gruppo Frequentis. Questa acquisizione enfatizza la mission di Frequentis “For a safer World” (“Per un mondo più sicuro“) e aumenta il valore offerto ai clienti nel mercato della Pubblica Sicurezza, grazie alla somma delle conoscenze acquisite dalle due aziende nel campo delle comunicazioni e della gestione degli eventi critici..
Essendo parte integrante del Gruppo Frequentis, Regola è ora in grado di portare la sua enorme competenza tecnologica all’interno delle Centrali Operative più complesse – come le Centrali Operative della Polizia e dei Vigili del Fuoco – che richiedono strumenti completi per la risposta alle richieste dei cittadini. L’utilizzo di una piattaforma comune e completamente integrata che include funzioni di raccolta delle chiamate, di contatto con i cittadini, dispatch e condivisione delle informazioni in tempo reale offre ai clienti il massimo in termini di abbattimento dei costi, precisione e facilità d’uso.
Questa sinergia è il naturale punto d’incontro tra la meticolosità sartoriale tipica dell’eccellenza italiana e la solida e storica esperienza di mercato di un gruppo che compete per diventare il numero uno a livello mondiale nelle Sale Operative per la sicurezza.