Prevedere il territorio in emergenza, dal tempo-reale al tempo-futuro.

I moduli di pianificazione per il map server ORIENTÆ consentono di monitorare in tempo-reale l’efficacia delle risorse e di simulare l’evoluzione del rapporto tra esigenze del territorio e servizi offerti.

Gli strumenti di simulazione di ORIENTÆ® impiegano algoritmi di calcolo real-time per determinare e rappresentare cartograficamente l’evoluzione temporale del rapporto tra richieste del territorio e servizi erogati al mutare di scenari configurabili relativi alle risorse e alla loro distribuzione.

A chi è rivolto:

  • Centrali Operative dell’Emergenza
  • Istituzioni e Enti territoriali

Integrazione e fonti dati esterne. Perfetti per i tuoi sistemi di gestione.

L’analisi delle prestazioni offerte dai sistemi critici e/o di emergenza non può essere svolta senza una corretta visualizzazione delle necessità del territorio coinvolto. Grazie agli ORIENTÆ® Planning Tools è possibile utilizzare dati geo-referenziati provenienti da strutture fisse o mezzi in azione sul territorio per creare mappe calcolate su tempi di percorrenza effettivi in real-time (anche su base storica) rispetto agli scenari in corso. L’impiego di standard tecnologici assicura la completa apertura a fonti dati provenienti da network o applicativi esistenti. Funzioni di esportazione verso sistemi esterni e archivi storici evolutivi dei servizi erogati completano le possibilità di sinergia con CAD e piattaforme in uso.

Rappresentazione

Funzionalità:
  • Visualizzazione efficace di tematiche intrinseche come superficie, popolazione e densità abitativa.
  • Rappresentazione tematica di qualsiasi parametro o indice di interesse, quali diagnosi e prestazioni erogate, eventi clinici, fattori di costo e altri.
  • Calcolo e visualizzazione dei tempi di percorrenza e di altri livelli di servizio.
  • Memorizzazione ed esportazione di elaborazioni cartografiche intermedie e scenari alternativi.
  • Personalizzazione grafica (colori, trasparenze di sovrapposizione e altri parametri).

Previsione

Funzionalità:
  • Rappresentazione immediata degli scenari di analisi/intervento e di soccorso al variare dei parametri coinvolti.
  • Calcolo e visualizzazione in real-time dei livelli di servizio (es. tempi di percorrenza) conseguenti alla modifica delle risorse disponibili e della loro dislocazione.
  • Simulazione dell’impatto di interventi su strutture e servizi.
  • Simulazione della variazione della qualità di servizio al mutare delle caratteristiche del territorio (es. densità demografica).

Perché scegliere ORIENTÆ® Planning Tools:

  • Evidenzia le aree in cui potenziare i servizi. I Planning Tools di ORIENTÆ consentono di comparare le necessità del territorio con i servizi di emergenza erogati in termini di risorse, strutture e loro raggiungibilità.
  • Tieni sotto controllo la rispondenza del servizio alle normative e ai vincoli contrattuali. La potenza di elaborazione degli algoritmi impiegati permette una costante e precisa fotografia dei tempi di percorrenza e della disponibilità di strutture per i cittadini.
  • Progetta e pianifica investimenti e riorganizzazioni strutturali. L’uso degli ORIENTÆ Planning Tools come strumento di simulazione e previsione è cruciale nella decisione di strategie di intervento e ottimizzazione dei servizi proposti al territorio. La possibilità di visionare in tempo reale l’impatto di modifiche e trasferimenti dei servizi consente di valutare scenari alternativi e aumentare la validità dei criteri di decisione adottati. Rappresenta un metodo oggettivo di validazione delle scelte organizzative territoriali.