Tutte le funzioni di Unique EMS sono basate sull’analisi automatica del contesto, specifica per ente. In questo modo, gli operatori possono prendere decisioni veloci, grazie a prospetti e a informazioni sempre coerenti con lo stato attuale dell’evento.
Le regole di validazione dei dati, i campi obbligatori, le competenze di area e ogni schema operativo sono variabili e possono essere definiti in autonomia e cambiare, se il tuo protocollo operativo viene aggiornato.
La soluzione software completa per gestire l’emergenza sanitaria

> Centrali Operative
> Ospedali
> Ambulanze
> Trasporti
> Elisoccorso
Unique EMS è un software moderno e modulare per le attività mission-critical tipiche dell’emergenza sanitaria. Nato come soluzione CAD (Computer Aided Dispatch) di terza generazione, Unique EMS permette di configurare in autonomia qualsiasi modello di gestione degli interventi e per questo motivo si adatta a ogni tipo di ente e di struttura del soccorso. Grazie alla tecnologia Unique su cui è costruito, è compatibile anche con gli scenari multi-agenzia e multilivello (PSAP I e PSAP II livello).

La soluzione software completa per gestire l’emergenza sanitaria
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> Elisoccorso
Unique EMS è un software moderno e modulare per le attività mission-critical tipiche dell’emergenza sanitaria. Nato come soluzione CAD (Computer Aided Dispatch) di terza generazione, Unique EMS permette di configurare in autonomia qualsiasi modello di gestione degli interventi e per questo motivo si adatta a ogni tipo di ente e di struttura del soccorso. Grazie alla tecnologia Unique su cui è costruito, è compatibile anche con gli scenari multi-agenzia e multilivello (PSAP I e PSAP II livello).
Il nostro modo di intendere l’Emergency Management Sanitario

Il contesto sopra a ogni cosa

Approccio End-To-End (E2ES)
Unique EMS è una soluzione completa che include: telefonia PBX/PABX, CTI, CAD, cartografia, moduli di supervisione, prospetti sinottici, consolle operative e il back office per la personalizzazione del contesto. Comprende tutto ciò che serve, dal software delle postazioni ai moduli web e mobile per l’accesso remoto, con un unico interlocutore che si occupa di tutti gli aspetti della fornitura e ti solleva dai problemi di aggiornamento tecnologico tipici dei software di terze parti. Ma puoi anche scegliere solo i moduli di cui hai davvero bisogno e ottenere, così, un sistema snello, su misura per la tua realtà operativa.

Configurabile in ogni singolo dettaglio… e in completa autonomia.
Puoi trasformare letteralmente ogni dettaglio di Unique EMS per impostare il software di Centrale esattamente come serve a te. Ci sono oltre 3000 aspetti che, se vuoi, puoi modificare da solo, quando vuoi, senza dover chiedere l’intervento del nostro team di assistenza. Oppure puoi iniziare subito a lavorare con la configurazione predefinita e, se preferisci, puoi chiederci di preparare per te la versione più adatta ai tuoi modelli di lavoro. Lo abbiamo fatto così perché pensiamo che il CAD debba essere uno strumento di cui hai pieno possesso e non una tecnologia in prestito che ti vincola al fornitore.

Un CAD che è anche un HUB di interoperabilità
Abbiamo inserito in Unique EMS un modulo software dedicato all’interazione e allo scambio di dati con le tecnologie più diffuse nei PSAP e nelle Centrali Operative moderne. In questo modo, oltre a un CAD di ultima generazione hai a disposizione un vero e proprio HUB che si occupa di processare, aggregare e sincronizzare tutti gli strumenti software che impieghi nella gestione dell’emergenza.

Non un software, ma un collega al tuo fianco
In Unique EMS ogni cosa è al posto giusto per agevolare il processo decisionale e per ridurre i tempi di risposta. Non è solo una questione di usabilità, è l’intera piattaforma che diventa parte attiva del tuo team e che interpreta le informazioni e la situazione in corso per metterti a disposizione tutto ciò che serve, nel momento giusto, con una drastica riduzione delle possibilità di errore.
Perché le Centrali Operative scelgono Unique EMS?

Unique EMS ha una caratteristica unica sul mercato. È il CAD che è in grado di trasformarsi insieme al tuo processo operativo, quando la tua Centrale cresce e si arricchisce di strumenti e di responsabilità.
Questo è possibile grazie all’architettura esclusiva con cui l’abbiamo progettato e al modello di fornitura che abbiamo pensato per i nostri clienti.

Puoi addirittura creare campi personalizzati aggiuntivi nelle schede di gestione, ad esempio per raccogliere dati clinici necessari per protocolli che prima non li prevedevano. Lo puoi fare in completa autonomia per avere il CAD come serve a te, oggi e in futuro.
In qualsiasi momento puoi configurare un nuovo modo di lavorare, cambiare le regole del processo di gestione degli eventi, aggiungere integrazioni. Anche le funzionalità sono organizzate in modo da essere a tua disposizione quando ne hai bisogno e da non ostacolarti se non è il caso di prenderle in considerazione.
Fai il tuo prossimo passo, Unique EMS è già pronto a seguirti!
FUNZIONALITA' IN EVIDENZA

Suggerimento delle Procedure Operative
Configura le procedure operative standard tipiche del tuo contesto, per velocizzare le attività e per rispettare i protocolli normativi nelle risposte all’emergenza. Unique EMS seleziona per te le procedure applicabili in base ai dati dell’evento.
Protocolli di intervista personalizzati
Unique EMS include un modulo per creare sequenze personalizzate di domande e risposte, istruzioni di pre-arrivo (IPA) e indicazioni successive al dispatch. I protocolli creati con Unique EMS sono sempre navigabili avanti e indietro durante lo svolgimento dell’intervista.
Protocolli di intervista certificati
In aggiunta ai protocolli di intervista personalizzati, Unique EMS supporta il protocollo ProQA® Medical di Priority Dispatch – sistema MPDS® della International Academies of Emergency Dispatch (IAED). È il primo CAD ad aver ricevuto la certificazione ProQA® Paramount Titanium Internazionale per tutti gli ambiti dell’emergenza.
Integrazione con gli Ospedali
Con Unique EMS hai accesso alle informazioni fornite dalle strutture ospedaliere riguardo alla disponibilità di posti letto, allo stato di funzionamento degli equipaggiamenti medici (TAC, Sale Operatorie, …), agli orari di accesso. Queste informazioni sono cruciali per la logistica dell’intervento.
Supporto alle sedi distaccate e al volontariato
Nella piattaforma sono inclusi gli strumenti web destinati alle sedi distaccate dalla Centrale Operativa e alle strutture di volontariato. Da qui, le squadre del soccorso possono aggiornare le disponibilità, le informazioni sul personale e sui mezzi e consultare i dati di missione, anche da tablet e in mobilità.
Box informativi intelligenti
Una delle caratteristiche più apprezzate di Unique EMS è il suo sistema di riquadri informativi contestualizzati, che aiutano l’operatore nelle sue decisioni e mettono in evidenza aspetti come la coincidenza di più casi nella stessa zona, la vicinanza di punti di interesse (es. DAE), numeri in white list e in black list.
Geofencing – supporto decisionale basato su aree geografiche
Unique EMS include automatismi che si attivano in base a criteri di prossimità o di inclusione rispetto a zone di territorio specifiche. Ad esempio, l’operatore può venire avvisato se un mezzo ha quasi raggiunto la destinazione, così da avvisare le persone sul posto. La prossimità può essere anche di tipo temporale.
Supporto ai Grandi Eventi
In caso di necessità, Unique EMS è pronto a trasformarsi in un tavolo logistico e decisionale per le grandi situazioni di emergenza. In questo caso, ad esempio è possibile pianificare i mezzi da dislocare, anche in relazione alle funzioni di geofencing, e predisporre le interazioni multi-ente.
Gestione territoriale di nuova generazione
La cartografia integrata in Unique EMS espande il concetto di mappa territoriale normalmente intesa per i CAD. Grazie alle sinergie con i provider di informazioni, tra cui i servizi professionali Google, hai a tua disposizione informazioni su orari di apertura, recapiti, riferimenti visivi, con il massimo livello di aggiornamento possibile.
Esclusivo!
Modalità esclusiva di gestione dei percorsi dei mezzi e dell’avanzamento dell’intervento
Vocazione multidisciplinare: condivisione e controllo

Unique EMS implementa sugli schermi delle Centrali Operative la logica del tavolo di emergenza condiviso.
Il CAD tradizionale diventa uno spazio di lavoro digitale attorno al quale siedono tutti gli operatori del soccorso, dai call-taker ai responsabili, fino ai coordinatori di altri enti.
Azioni e dati possono essere condivisi e messi a disposizione di chiunque sia preposto a intervenire.
Tutti i dati raccolti contribuiscono alla gestione successiva dello stesso evento e supportano le attività su eventi correlati, nel rispetto dei ruoli ma senza barriere tecnologiche o di processo.
Il tavolo di lavoro digitale costituisce un raccordo tra strutture distinte e tra enti del soccorso anche remoti.
La propagazione delle informazioni è immediata verso tutte le sessioni di lavoro coinvolte, anche verso i dispositivi mobile e i computer di bordo dei mezzi.
La propagazione delle informazioni è immediata verso tutte le sessioni di lavoro coinvolte, anche verso i dispositivi mobile e i computer di bordo dei mezzi.
Ogni Centrale Operativa può scegliere quali informazioni condividere con altre strutture.
L’aggiornamento in tempo reale dei dati non sovrasta mai le attività dell’operatore, che può decidere se considerare o trascurare le nuove informazioni.
Valore tecnologico
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