Abbiamo progettato Unique Fire lavorando insieme a chi l’avrebbe utilizzato quotidianamente. E sono stati i nostri utenti a sottolineare l’importanza di avere un software che permetta alle squadre di collaborare concretamente, in ogni attività e in sinergia con strutture esterne, nei casi più difficili come i grandi incendi. Unique Fire l’abbiamo realizzato proprio così: un software dove i call-taker i dispatcher, i team di supporto, gli enti esterni e le squadre sul campo si alternano senza interruzioni e collaborano in tutte le fasi dell’evento.
Software tattico per Vigili del Fuoco e servizi antincendio

Sale Operative provinciali, regionali e nazionali
Distaccamenti VV.F.
Servizi Antincendio Privati
Unique Fire è un software professionale di natura tattica per gestire tutte le attività del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (C.N.VV.F.) e i servizi privati antincendio. Basato su una piattaforma CAD (Computer Aided Dispatch) modulare e di facile configurazione, il software assiste gli operatori nel call-taking, nelle fasi di valutazione e nella gestione sia di interventi pianificati che di chiamate di emergenza.
Ciò che rende unico Unique Fire è la totale possibilità di configurarlo per scenari di qualsiasi dimensione (dalle Sale Operative nazionali ai distaccamenti locali) e la sua dotazione di strumenti inediti, come la pre-valutazione dello scenario tramite video in diretta e l’implementazione esclusiva delle Procedure Operative Standard.

Software tattico per Vigili del Fuoco e servizi antincendio
> Sale Operative provinciali, regionali e nazionali
> Distaccamenti VV.F.
> Servizi Antincendio Privati
Unique Fire è un software professionale di natura tattica per gestire tutte le attività del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (C.N.VV.F.) e i servizi privati antincendio. Basato su una piattaforma CAD (Computer Aided Dispatch) modulare e di facile configurazione, il software assiste gli operatori nel call-taking, nelle fasi di valutazione e nella gestione sia di interventi pianificati che di chiamate di emergenza.
Ciò che rende unico Unique Fire è la totale possibilità di configurarlo per scenari di qualsiasi dimensione (dalle Sale Operative nazionali ai distaccamenti locali) e la sua dotazione di strumenti inediti, come la pre-valutazione dello scenario tramite video in diretta e l’implementazione esclusiva delle Procedure Operative Standard.
I 5 principi vincenti di Unique Fire

Lavoro in team, anche tra strutture diverse

L’importanza del post-evento
Sappiamo bene che la gestione degli eventi non termina quando cessa l’emergenza. In Unique Fire, attorno alla scheda dell’evento si articolano anche le fasi di analisi post-evento, nonché le successive attività di protocollo come la verifica di stabilità degli edifici, le azioni di bonifica o la stima degli interventi per la messa in sicurezza. Il potente motore di supporto decisionale incluso nella piattaforma automatizza le operazioni di routine e lascia gli operatori liberi di intraprendere azioni specifiche in base al contesto.

Potente, anche nelle situazioni più difficili
Unique Fire ti supporta sia durante le attività ordinarie che quando scatta un’emergenza. E se l’emergenza diventa una situazione di crisi, il software diventa il tuo migliore alleato per mantenere il controllo e avviare collaborazioni con altri enti. Il sistema di call-overflow di Unique Fire permette di dirottare le chiamate telefoniche e interi casi ad altre sale operative, che intervengono a supporto delle strutture congestionate. Il sistema è così flessibile che la gestione dell’evento prosegue come se avvenisse nella struttura preposta e senza perdere il contesto originario.

Il modo più efficace per gestire equipaggi e mezzi
Gli scenari propri dei Vigili del Fuoco e dei servizi di prevenzione incendi sono caratterizzati da una molteplicità di mezzi, risorse, apparati e veicoli attorno ai quali si alternano squadre, turni, volontari e tecnici e professionisti del soccorso. Tenere traccia di questo scenario dinamico e dettagliato, con una rappresentazione accurata dei turni e degli assegnamenti è cruciale per il successo degli interventi ed è una delle caratteristiche di Unique Fire di cui andiamo maggiormente fieri.

Configurabile in ogni dettaglio… e in completa autonomia
Ogni funzione di Unique Fire può essere configurata perché la piattaforma corrisponda al modo di lavorare della tua sala operativa o del singolo distaccamento. Sappiamo bene che oltre alle procedure comuni, ogni realtà ha le proprie esigenze, la propria disponibilità di risorse, i propri flussi di lavoro rodati negli anni. In Unique Fire ci sono quasi 3000 aspetti modificabili affinché diventi l’assistente digitale perfetto per te. E molti di essi puoi modificarli autonomia, quando vuoi, senza dover chiedere l’intervento del nostro team di assistenza.
E se invece vuoi essere subito operativo? In questo caso puoi approfittare delle nostre configurazioni predefinite oppure possiamo preparare noi per te la versione più adatta ai tuoi modelli di lavoro. Lo abbiamo progettato così flessibile perché pensiamo che Unique Fire debba essere uno strumento di cui hai pieno possesso e non una tecnologia imposta e che ti vincola al fornitore.
Perché scegliere Unique Fire?

Perché è una piattaforma progettata da chi da oltre 25 anni si occupa solo di Public Safety e di piattaforme per l’emergenza. Unique Fire è basato sulla stessa qualità tecnologica che supporta il 118, il Numero Unico di Emergenza 112, la Protezione Civile e le forze di Polizia.
Perché Unique Fire non è un sistema monolitico imposto dall’alto e vincolante, ma è una soluzione professionale di altissimo livello cucita su misura per ciascun contesto d’uso, che unisce la nostra capacità tecnologica alla tua esperienza di settore. Puoi addirittura creare campi aggiuntivi nelle schede di gestione, ad esempio per raccogliere dati tecnici non previsti dai protocolli, così come puoi disegnare procedure operative standard personalizzate per le attività ricorrenti. E lo puoi fare in completa autonomia, per avere un software sempre come serve a te, sia oggi che in futuro.
Per il supporto di prim’ordine che offriamo ai nostri clienti. Anzitutto attraverso un servizio di assistenza H24, 7 giorni su 7 riconosciuto dalle certificazioni di qualità più stringenti. E poi, perché la nostra sinergia con chi sceglie Unique Fire inizia ancora prima dell’attivazione della piattaforma, nel percorso di progettazione e affinamento della soluzione, quando i nostri specialisti lavorano fianco a fianco con i tecnici, i dirigenti e i manager delle strutture servite.
Perché è un software di tipo cloud che può essere utilizzato anche nell’esclusiva modalità ibrida: ottieni tutta la rapidità e la solidità delle soluzioni on-premises con la facilità di aggiornamento e la protezione dei sistemi cloud. È l’impegno di Regola per semplificare la tecnologia del Public Safety e la risposta in emergenza.
Perché è uno strumento con un elevato grado di resilienza, capace di funzionare anche offline. Resiste alle cadute di rete, ai blackout, all’interruzione brusca dei servizi ed è anche in grado di ripristinare la situazione così com’era prima di un crash, per offrire la massima continuità operativa.
Perché include funzioni esclusive sul mercato, come l’Emergency Mobile Link (EML) in grado di garantire una valutazione preliminare mediante video in diretta dalla scena dell’evento, oppure la geolocalizzazione via SMS e il tracking in tempo reale da smartphone. Il tutto senza ricorrere a ulteriori strumenti esterni. Tramite l’EML, la sala operativa può acquisire in prima persona il punto di vista delle squadre sul campo, ad esempio per osservare in streaming e in contemporanea tutte le fasi di contenimento di un incendio.
Unique Fire ha le massime capacità di integrazione che puoi trovare sul mercato. Per questo motivo è in grado di rispondere a scenari di alta complessità e supporta con successo i sistemi dei Vigili del Fuoco di livello nazionale.

La piattaforma si integra con dispositivi e software esistenti – sia nella sala operativa che per quanto riguarda le dotazioni degli equipaggi, i sistemi wearable e di bordo – e con tutte le tecnologie standard ICCS per la comunicazione. Puoi integrare Unique Fire in un sistema di gestione delle chiamate esistenti e potenziarne così le funzionalità a tua disposizione, nel modo più facile e riducendo al massimo i tempi di formazione del personale.
Potenzia subito i tuoi sistemi con Unique Fire, conviene!
FUNZIONALITA' IN EVIDENZA

Motore automatico per le Procedure Operative Standard
Con Unique Fire hai a disposizione un eccezionale motore intelligente che analizza continuamente le caratteristiche dell’evento e la situazione in corso per proporre all’operatore protocolli e procedure semiautomatiche. Ciò velocizza le attività e assicura che l’intervento sia svolto nel modo più efficace e accurato possibile. Qualsiasi azione può entrare a far parte delle procedure intelligenti gestite da Unique Fire, dal suggerimento di mezzi e attrezzature alla visualizzazione di documenti, dalla visualizzazione di punti di interesse sulla mappa all’attivazione di checklist guidate.
Strumenti di supporto decisionale e verifica degli errori
Durante tutte le fasi di gestione degli eventi, Unique Fire agevola il lavoro dell’operatore attraverso funzioni di supporto decisionale come la verifica degli eventi duplicati, il controllo della preesistenza di informazioni in archivio, il suggerimento di dati e informazioni per le persone, i luoghi e i punti di interesse. Ad esempio, grazie a esclusivi riquadri informativi vengono messi in evidenza aspetti come la coincidenza di più casi nella stessa zona o la vicinanza di punti di interesse (es. zone di rischio chimico).
Protocolli di intervista personalizzati
Unique Fire include un modulo per creare sequenze personalizzate di domande e risposte per la valutazione del caso e l’intervista delle persone al telefono. I protocolli creati con Unique Fire sono sempre navigabili avanti e indietro durante lo svolgimento dell’intervista.
Gestione territoriale di nuova generazione
La cartografia integrata in Unique Fire espande il concetto di mappa territoriale normalmente intesa. Grazie alle sinergie con i più importanti provider di informazioni, tra cui i servizi professionali Google, la piattaforma include una mappa che mostra tutti i punti di interesse sul territorio ma anche informazioni come orari, punti di accesso, recapiti di riferimento. E gli strumenti di disegno interattivo trasformano la cartografia in un tavolo tattico condiviso, con la possibilità di svolgere sulla mappa tutte le attività di gestione dell’evento.
Geofencing – supporto decisionale basato su aree geografiche
Le zone di territorio delimitate possono essere usate anche per attivare meccanismi e Procedure Operative Standard. Ad esempio, l’operatore può venire avvisato se una squadra di intervento è vicina a una zona sensibile o di rischio. La prossimità può essere anche di tipo temporale.
Strumenti smartphone per il tracking delle squadre e video in diretta
La tecnologia EML di Unique Fire – unica sul mercato – trasforma qualsiasi smartphone in un avamposto della tua sala operativa. Puoi tracciare gli spostamenti di qualsiasi operatore o volontario tramite un semplice SMS e impiegare la telecamera del suo telefonino (o di quello di un comune cittadino) per monitorare in diretta la criticità dell’evento e le azioni intraprese, ancora prima di inviare sul posto equipaggiamenti specifici.
Piattaforma di allertamento
Unique Fire è corredato da una piattaforma professionale per l’invio di allerte alla popolazione e ai team, che include funzioni di escalation, la creazione di modelli pronti all’uso e la comunicazione multicanale su tutti i principali mezzi di invio.
Vocazione multidisciplinare: condivisione e controllo

Unique Fire porta sullo schermo delle postazioni di sala operativa la logica del tavolo di emergenza condiviso. Il software di gestione degli eventi diventa uno spazio di lavoro digitale attorno al quale siedono tutti gli operatori coinvolti, inclusi i coordinatori e il personale di altri enti.
Azioni e dati possono essere condivisi e messi a disposizione di chiunque sia preposto a intervenire. Ogni Sala Operativa può scegliere quali informazioni condividere.
Gli operatori dispongono della massima flessibilità operativa, in quanto possono spostarsi tra eventi, trasferire l’attenzione ad altri casi in base alle priorità sopraggiunte senza mai creare interruzioni nella gestione e con la garanzia che il contesto e la coerenza siano sempre preservati.
La propagazione delle informazioni è immediata, anche verso i dispositivi mobile e i computer di bordo dei mezzi.
Altre funzionalità
Valore tecnologico
Unique Fire implementa il principio della “Privacy by Design”, in accordo con l’Articolo 25 dell’EU Regulation 2016/679, il GDPR e le standard ISO/IEC 27018:2019.
La tecnologia Regola ha ottenuto la qualifica AGID (Agenzia per l’Italia digitale) nelle tematiche di Public Safety e mobile. Si tratta di una garanzia per il valore dell’investimento e per la qualità della soluzione.
Standard di sicurezza di livello bancario: le comunicazioni e la memorizzazione dei dati sono protette con protocolli cifrati e con la garanzia delle certificazioni ISO/IEC per le piattaforme cloud.
Piattaforma progettata secondo i principi dello User Centered Design per l’abbassamento dei tempi di formazione e l’abbattimento degli errori durante l’utilizzo.
Bilanciamento del carico di lavoro tra sale operative e strutture diverse.
Meccanismi di integrazione conformi ai requisiti APCO/NENA 2.105.1-2017 (EIDD) e, tra gli altri, allo standard TSO.
Esclusiva modalità ibrida per la scelta flessibile tra le forniture on-premises, onCloud Private, onCloud Public.
Chiedi la tua demo personalizzata!

Contattaci per conoscere meglio Unique FIRE e per scoprire come può aiutarti nel tuo contesto specifico.
Cercavi più informazioni?
Prova questi video!
oppure contattaci per parlare con i nostri esperti di settore